Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form

Gli sportelli DSA gratuiti

 

SPORTELLO DSA

Iniziativa riconosciuta dall’Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014 (decreto n. 331 del 20 giugno 2013)

 

L’associazione AGIAD offre la propria disponibilità alle scuole o ad altre strutture per la costituzione di uno Sportello DSA con l’obiettivo di fornire alla cittadinanza uno spazio di ascolto e di orientamento in merito al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

 

Finalità dello sportello

Offrire uno spazio di incontro, ascolto e confronto rivolto alla cittadinanza col fine di:

  • sensibilizzare e dare corrette informazioni sulle caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e sulla normativa in vigore;
  • fornire a insegnanti e genitori gli strumenti didattici, educativi ed emotivi necessari per promuovere il successo scolastico, sia sotto il profilo didattico che socio-emotivo;
  • offrire ai cittadini informazioni personalizzate, che rispondano concretamente ai bisogni;
  • favorire lo sviluppo della “rete” tra scuola, famiglia e servizi che consente di sostenere il benessere e il successo scolastico degli studenti con DSA.

 

Destinatari

  • Genitori di studenti con DSA o con difficoltà di apprendimento
  • Insegnanti di ogni ordine di scuola (infanzia, primaria, secondaria di 1° e di 2° grado)
  • Studenti con diagnosi di DSA o con difficoltà di apprendimento
  • Cittadini interessati all’argomento

 

Comunicazione

Verranno inseriti sul sito di AGIAD le indicazioni riguardo a luoghi, tempi e denominazione della struttura che ospita lo sportello per dare massima diffusione all’iniziativa. S’invita la struttura ospitante a diffondere l’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione.

 

Tempi

I tempi e le modalità di realizzazione verranno concordati insieme alla struttura ospitante, in accordo con le risorse e le disponibilità degli operatori AGIAD che gestiscono lo sportello.

 

Costi

Gratuito.

 

Operatori AGIAD

Genitori - Insegnanti - Psicologo o altro professionista.

Gli operatori AGIAD coinvolti sono tutti volontari adeguatamente formati in merito all’eziologia, la diagnosi, la normativa, le indicazioni didattico-educative e le buone prassi in materia di DSA.

 

Per maggiori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.