Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form

Laboratorio di autonomia al pc

 

 

 

AUTONOMIA AL PC – Laboratorio di informatica

Iniziativa riconosciuta dall’Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014 (decreto n. 331 del 20 giugno 2013)

 

L’associazione AGIAD offre la propria disponibilità alle scuole o altre strutture per la realizzazione di un laboratorio di informatica dedicato alla presentazione e sperimentazione dei software tecnologici per gli studio, con l’obiettivo di offrire la possibilità a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) di studiare in modo autonomo.

 

Fin dai primi anni di scuola lo studente con DSA affronta una difficoltà specifica nell’automatizzare le funzioni strumentali di lettura, scrittura e calcolo; apprendere può quindi diventare difficile e frustrante, proprio per la difficoltà di accedere al sapere tramite i canali tradizionali utilizzati a scuola. Lo strumento compensativo tecnologico consente allo studente con DSA di “aggirare” la funzione strumentale deficitaria, rappresentando così un mezzo per “far prima”, “far meglio” e “far da solo”.

 

Finalità del progetto

Il laboratorio si propone di:

  • offrire spunti verso il potenziamento dell’autonomia nell’esecuzione di attività didattiche;
  • presentare strumenti compensativi tecnologici che agevolino le fasi di apprendimento;
  • stimolare gli studenti mediante l’esperienza di nuove strategie per lo studio.

 

Destinatari

  • Studenti della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte)
  • Studenti della scuola secondaria di primo grado
  • Studenti della scuola secondaria di secondo grado

Avranno la precedenza tutte le iscrizioni di alunni con DSA; sarà possibile inserire anche altri studenti non DSA fino a esaurimento posti, poiché i software per lo studio consigliati per gli studenti con DSA possono essere efficaci per tutti gli studenti.

 

Comunicazione

Verranno inseriti sul sito di AGIAD le indicazioni riguardo a luoghi, tempi e denominazione della struttura che attiva il progetto per darne massima diffusione. S’invita la struttura a diffondere l’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione.

 

Tempi

I tempi e le modalità di realizzazione verranno concordati insieme alla struttura.

 

Costi

Intervento a pagamento.

 

Operatori AGIAD

Psicologo o altro professionista esperto di DSA.

 

Per maggiori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.