Menu Principale

Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form

La discalculia

 logo agiad

 

 

 

 

La DISCALCULIA rappresenta il disturbo specifico del calcolo, ovvero una condizione specifica di disturbo di automatizzazione e correttezza nel riconoscimento di quantità (anche presentate in modalità diverse), nel conteggio (inverso), nel recupero dalla memoria dei fatti numerici (tabelline e calcoli entro il 10 o con i multipli di 10), nelle strategie di calcolo a mente e nelle procedure di calcolo scritto.

Si stima che l'incidenza di difficoltà nell'acquisizione di competenze matematiche nella scuola sia pari al 20%. Di queste segnalazioni, circa il 90% costituisce “falso allarme”. Questi casi rappresentano condizioni di difficoltà di apprendimento e non rientrano nella categoria di disturbo specifico, la cui percentuale si attesta intorno allo 0,5%-1% della popolazione scolastica.
Tuttavia la difficoltà di calcolo, pur presentando alla prima valutazione anche profili severi, subisce, dopo un adeguato periodo di potenziamento delle competenze deficitarie, una rapida evoluzione che giunge alla completa normalizzazione. La discalculia, pur dopo periodi adeguati di potenziamento mirato, può giungere a miglioramenti anche significativi di correttezza, ma non nell'automatizzazione e presenta una resistenza al trattamento.

La Consensus Conference individua due profili:
il primo di compromissione degli aspetti di base della cognizione numerica (riconoscimento delle quantità, giudizio di grandezza, comparazione, strategie di calcolo);
il secondo di compromissione degli aspetti procedurali (lettura, scrittura dei numeri, messa in colonna, recupero dei fatti, procedure di calcolo scritto).

Quali sono gli errori più frequenti nella difficoltà di calcolo?

  • Riconoscimento delle quantità: difficoltà a riconoscere qual'è il più grande …...  -  …..............; 969 – 699
  • Conteggio inverso automatico
  • Strategie di calcolo a mente
  • Immagazzinamento di tabelline e operazioni entro il 10 e loro recupero rapido
  • Scrittura di numeri con lo 0 o senza lo 0: 103 per milletre
  • Incolonnamenti
  • Procedure di calcolo  

Si può porre diagnosi di discalculia a partire dalla fine della terza classe della primaria.