Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form

Il Decreto Ministeriale e le Linee Guida

 

Mercoledì 20 luglio 2011, alcuni membri del Direttivo di AGIAD si sono recati a Roma presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica dove si è tenuta la Conferenza stampa per presentare il decreto attuativo della Legge 170/2010 e le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA.

Il Ministro Gelmini, alla presenza degli On. Asciutti, Franco, Possa e del Dott. Stella.  ha presentato nel corso della Conferenza Stampa il decreto attuativo della Legge 170 /2010.

Nel corso della conferenza stampa il Ministro Gelmini ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento che coinvolge circa 70.000 studenti e ha ringraziato le associazioni presenti  per l’attiva collaborazione. " Stiamo parlando di bambini intelligenti, normodotat i- ha detto il Ministro- che hanno solo bisogno che vengano offerti loro gli strumenti adatti, ma anche che vengano formati gli insegnanti. Questa Legge,  è un punto di partenza per confrontarci sull’attuazione concreta dei contenuti e ha prospettato un lavoro di monitoraggio da parte del Comitato Tecnico Scientifico e dei due relatori".

 

Il decreto, atteso da Gennaio, fornisce precise indicazioni su numerosi punti della Legge 170, che fino ad oggi erano soggetti a "libera interpretazione" da parte delle scuole: modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, misure educative e didattiche di supporto,  forme di verifica e di valutazione. Tutto ciò servirà a garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di DSA, delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione, a partire dalla Scuola dell’Infanzia sino alle università.

Inoltre le Linee Guida forniscono ulteriori indicazioni per l’applicazione della Legge da parte di tutte le figure interessate ai processi di insegnamento/apprendimento.

 

AGiIAD ritiene sia stato fatto un passo davvero importante a tutela dei nostri ragazzi e auspichiamo sia di aiuto alle scuole per una migliore comprensione ed applicazione degli strumenti compensativi e dispensativi.

 

Scarica il PDF del Decreto Ministeriale dall'area dedicata cliccando qui

 

Scarica il PDF delle Linee Guida dall'area dedicata cliccando qui