Menu Principale

Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form

Sondaggio: "I tempi per avere una diagnosi"

A.G.I.A.D.
SONDAGGIO A.G.I.A.D.
"Quanto tempo per una diagnosi di D.S.A.?
Un'indagine conoscitiva a livello nazionale"

Continua il sondaggio dell’associazione sui tempi della diagnosi in Italia.


Al XXI CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA a Bari (11-13 Ottobre 2012) A.G.I.A.D. ha presentato un poster sulla tempistica delle diagnosi di D.S.A. in Italia. Gli obiettivi del sondaggio sono di:
- Fotografare il tempo di attesa che il cittadino affronta nel conseguire una diagnosi di D.S.A. nell’area nazionale.
- Confrontare i tempi di attesa fra strutture pubbliche e strutture private, al fine di rendere evidente la facilità o la difficoltà di accesso alle procedure diagnostiche.
- Raccogliere dati sull’effettivo utilizzo della diagnosi da parte di genitori e scuola.

A.G.I.A.D. continua la raccolta dei dati e Le chiediamo di collaborare al sondaggio, rispondendo al breve form qui sotto. Potrà poi consegnarlo al banchetto A.G.I.A.D.
  
Questionario realizzato dall'associazione A.G.I.A.D. - Tutti i diritti sono riservati - www.agiad.it

 

Il sondaggio A.G.I.A.D. sui tempi di diagnosi

In caso di D.S.A., la diagnosi è il primo strumento attraverso cui è possibile attivare le metodologie didattiche suggerite dalle linee guida nazionali, al fine di garantire all’alunno con disturbo specifico di apprendimento un miglior successo scolastico. La tempestività di intervento didattico e terapeutico è centrale.

Le legge n°170/2010 dispone che la diagnosi di D.S.A. sia svolta all’interno dei servizi specialistici del SSN e, ove ciò non sia possibile, presso professionisti o strutture accreditate. Decreti attuativi regionali hanno fissato le modalità con cui debba avvenire l’accesso all’iter diagnostico.

In un’ottica di centralità del cittadino – utente e consumatore, l’Associazione A.G.I.A.D si propone di monitorare l’accesso all’iter diagnostico dei D.S.A., al fine di verificarne la funzionalità per l’utente nell’attivazione delle disposizioni di legge.

Obiettivi

Fotografare il tempo di attesa che il cittadino affronta nel conseguire una diagnosi di D.S.A. nell’area nazionale.

Confrontare i tempi di attesa fra strutture pubbliche e strutture private, al fine di rendere evidente la facilità / difficoltà di accesso alle procedure diagnostiche.

Raccogliere dati sull’effettivo utilizzo della diagnosi da parte di genitori e scuola.

 

Se preferite, potete compilare il questionario in formato pdf scaricandolo da qui, ed inviarlo poi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di fax 02/70046617