Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form

Email Stampa Esporta ICS

Progetto di vita: un nuovo patto educativo

Evento 

Titolo:
Progetto di vita: un nuovo patto educativo
Quando:
Mar, 11. Marzo 2014
Dove:
Monza, Monza e Brianza
Categoria:
Info Point

COM_JEM_EVENT_DESCRIPTION

Bisogna Essere Speciali o Basta Essere Studenti?

 

A Monza, presso il teatro Binario 7, l’11 marzo 2014 si terrà il secondo convegno provinciale organizzato dall’Ufficio Regionale Scolastico della Provincia di Monza e Brianza. Il convegno, dal titolo “Progetto di vita: un nuovo patto educativo”, si occuperà della importante e attuale tematica della didattica inclusiva nella scuola italiana. A.G.I.A.D. (Associazione Genitori Insegnanti e Amici della Dislessia) ha dato il suo patrocinio all'evento e sarà presente a dare il suo contributo con il lavoro dei nostri soci volontari. Per primi infatti gli studenti con D.S.A. (Disturbi specifici dell’apprendimento) e le loro famiglie si sono impegnati sul fronte dell’integrazione scolastica. Dal 2012 il MIUR ha riconosciuto l’importanza della personalizzazione della didattica per gli studenti con B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali), inserendo tra questi anche gli studenti con DSA.

 

2° Convegno Provinciale Bisogni Educativi Speciali

11 Marzo 2014

Urban Center - Binario 7 

Piazza Castello, Monza.

 

 

Premessa

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classifica- zione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002). Proprio in considerazione dell’ampiezza della quantità di persone coinvolte - studenti con le loro famiglie e tutti i loro docenti curricolari - è evidente quanto venga toccata in profondità l’azione della scuola in tutte le sue articolazioni, dal singolo consiglio di classe o team docente, passando dagli istituti e fino agli uffici regionali centrali.

 

Obiettivo

La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo.

Destinatari

Dirigenti scolastici, referenti disabilità e DSA, docenti di sostegno,docenti,operatori sanitari,educatori,genitori.

Quota d’iscrizione

Gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità

Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Scolastico per la Lombardia Uff.XVIII-Ambito Monza e Brianza. Spedire il modulo entro e non oltre l’8/03/2014 per email, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure con iscrizione online: http://www.istruzione. lombardia.gov.it/ monza/convegno-provinciale-bes Riceverai entro breve tempo una e-mail di conferma dell’iscrizione.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:

Maristella Colombo - Referente Provinciale bes Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XVIII – Monza e Brianza Tel. 039 5979431/419

Via Magenta, 2 - 20900 Monza

 

 

 

 

Scarica qui la locandina

 

Sede

Info Point Monza
Location:
Info Point Monza
Via:
X
CAP:
20900
Città:
Monza
Provincia:
Monza e Brianza
Nazione:
Nazione: it

COM_JEM_VENUE_DESCRIPTION

Territorio di Monza

Responsabili:

Elisa Spini Tel. +39 - 3288283328  
disponibilità telefoniche: giovedì, venerdì e sabato 18:30 -20:00         

 

Collaboratori:

Debora Russo

 

CI PUOI CONTATTARE :

mail:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 

Oppure agli indirizzi mail dell'Associazione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 

 

Sportello d'ascolto telefonico o via e-mail.

 

Scarica qui il volantino dell'info point Agiad Monza >  SCARICA