Menu Principale

Trovi A.G.I.A.D. anche qui:

Login Form


Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 5.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 5.

BES: Strumenti di intervento per alunni con BES e organizzazzione territoriale per l'inclusione scolastica. Concetti chiave e orientamenti per l'azione. USR Lombardia
Scarica

Descrizione:

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Leggi il documento (pdf, 907 kB) di approfondimento per sostenere il lavoro delle scuole in attuazione della direttiva ministeriale.

 
Inviato da:
Cristina Milazzo (cristina)
Inviato il
07 Feb 2014
Dimensioni del file:
907.00 Kb
Scaricati:
33
Autore del file:
Cristina Milazzo
Inviato il
07 Feb 2014
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.