La disinformazione sui DSA

La disinformazione sui DSA

Messaggioda LauraGargioni » mer mag 18, 2016 2:28 pm

Gentili cittadini,

come Associazione di genitori che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), tra le varie attività, ci interessiamo a monitorare gli eventi formativi e informativi sul tema che si svolgono sul territorio, allo scopo di diffonderli tra i nostri soci e follower.
Tra le numerose conferenze e seminari relativi ai DSA, nella maggior parte dei casi organizzati da enti, centri o associazioni che si occupano di questo argomento, e tenuti da relatori con una formazione specifica, capita però di trovare eventi che non rispettano questi requisiti, e a nostro parere rischiano di creare confusione e disinformazione sul tema dei DSA. Ci riferiamo, ad esempio, alla conferenza “Disturbi dell’apprendimento e diagnosi sui bambini in continuo aumento: Prevenzione o propaganda?” organizzato Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU), fondato dalla Chiesa di Scientology e basato sui suoi principi (per un approfondimento si consiglia la visione del documentario “Going clear”, trailer: https://www.youtube.com/watch?v=a_C_VzX91Ps).

Questa setta (rapporto del 1997 redatto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza) ha diverse organizzazioni collegate, tra cui il CCDU, che si occupano di argomenti quali i DSA senza disporre di esperti formati sull’argomento.

I DSA sono dei disturbi evolutivi che si manifestano con significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di lettura, scrittura e calcolo. Dal 2010 , la legge 170/2010 riconosce i DSA e regolamenta la tutela di bambini e ragazzi con questi disturbi nell’ambito scolastico, e non solo.

I DSA non sono una malattia, ma disturbi di natura neurobiologica che, quando riconosciuti e supportati con i giusti strumenti, non interferiscono con il raggiungimento del successo scolastico e lavorativo. La negazione dell’esistenza dei DSA, e quindi la negazione del supporto che viene garantito per legge a chi ha queste difficoltà, costituisce una forma di disinformazione che va contro i diritti dei bambini e delle loro famiglie.

Chiediamo quindi ai cittadini che vogliono informarsi sul tema dei DSA, di controllare attentamente le fonti d’informazione a cui accedere.

A.G.I.A.D.
LauraGargioni
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 27, 2013 12:59 pm

Torna a Benvenuti sul NUOVO forum AGIAD!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron